Dal 1971 Athena Collezioni propone tessuti per l’arredamento, esclusivamente made in Italy, coniugando una forte passione e una profonda conoscenza dei materiali, unite a una attenzione costante verso i dettagli e il design contemporaneo. I tessuti proposti vengono selezionati con cura per rispondere alle esigenze di chi vuole arredare la propria casa con gusto ed eleganza.
Athena Collezioni, azienda familiare in continuo sviluppo, giunta oggi con Gemma, Wolfango e Grischa Modonesi alla terza generazione nella direzione, ha introdotto fin dal suo inizio collezioni per la realizzazione di forniture per il contract e si è dotata di un laboratorio interno per la confezione dei materiali e la ricerca di nuove fogge di allestimento, all’insegna dell’innovazione e dell’estetica. Gemma Modonesi Athena Collezioni
Il 14 giugno del 1971 Gemma Modonesi fonda Athena Collezioni. Donna dal carattere deciso e forte, la fondatrice viene da un passato all’interno del settore arredamento e intuisce la possibilità di lavorare con il tessuto e il complemento d’arredo per venire incontro alle esigenze più avanzate del design.
Fin dall’inizio Athena si colloca come azienda tessile converter e produce tessuti a stampa unici e originali e si dota di un laboratorio proprio per la ricerca dei materiali e lo studio di disegni sempre nuovi ed esclusivi.
Per questo motivo Athena compie una operazione illuminata e assolutamente anticipatrice perché si affida, per la creazione dei motivi a stampa, di artisti e designer, unendo così materiali e tecniche avanzate alla creatività e all’arte. Aimone Modonesi, pittore assai conosciuto in ambito lombardo, nonché marito di Gemma, produce numerosi disegni e prototipi; insieme a lui altri artisti del territorio, come Raffaele Lattuada e Filippo De Gasperi, collaborano alla creazione di linee dal grande valore sia per l’estetica sia per i materiali e le tecniche utilizzate per la stampa.
I tessuti creati da questi artisti, ricordiamo ad esempio “Spirale” di Modonesi, oppure tessuti come “Autunno”, la cui lavorazione tecnica ha una difficoltà estrema, posizionano Athena tra le aziende più innovative del tempo e contribuiscono al successo dell’azienda canturina.
Negli anni Athena produce diverse linee, utilizzando materiali sempre nuovi, seguendo strettamente il gusto del tempo e studiando attentamente le nuove tendenze del design contemporaneo; partecipa a venti edizioni del Salone del Mobile di Milano e alle fiere più importanti.
Da qualche anno è entrata in azienda Grischa Modonesi, la figlia di Wolfango e nipote di Gemma, che continua con impegno e passione la ricerca e l’innovazione che già la nonna fondatrice aveva posto come basi per Athena Collezioni.